0
0.00
  • An empty cart

    You have no item in your shopping cart

Blog Details

Cosa sono i Gobelin, tessuti di stampo francese sinonimo di lusso e qualità

Quando si parla di tessuti d’arredamento di qualità e famosi per il loro utilizzo in oggetti di lusso non si può che citare il Gobelin, ovvero una tipologia di filato che fa parte dei tessuti di arredamento francesi e che è conosciuto in tutto il mondo per la sua pregevolezza. Il nome di questo tessuto viene dagli omonimi arazzi che in tempi antichi andavano a decorare le dimore dei nobili delle case più importanti di Parigi.
La particolarità di questo stile è la creazione di disegni e motivi molto dettagliati che spesso rappresentano scene di fiori, paesaggi o storie tradizionali proprio come in un arazzo. La compagnia per eccellenza che ha portato in Italia (e non solo) questo stile di tessitura è la Emily Home, un brand di componenti in tessuto per l’arredamento che ha fatto dei Gobelin tessuti in cotone un vanto e un prodotto di punta della sua gamma, fornendo la tradizionale filatura e il design antico su diversi oggetti come cuscini e tovaglie.

Perché scegliere il Gobelin fra tutti i tessuti arredamento francesi

I Gobelin tessuti sono una scelta vincente in qualsiasi ambiente che vada decorato utilizzando accessori di alta qualità grazie alla loro apparenza lussuosa e alle proprietà del filato stesso. Il cotone con cui vengono creati questi elementi di arredo infatti è scelto della miglior fattura e viene tessuto in una maniera particolare che gli dona non solo la sua inconfondibile apparenza ma anche un grado di resistenza all’usura e danneggiamenti molto elevato, garantendo così una lunga vita degli oggetti creati in questo stile. Le possibilità di creare delle fantasie che sembrano d’epoca su manufatti creati con Gobelin tessuti permette di utilizzarli come elementi di arredo soprattutto in dimore di altri tempi che non potrebbero essere decorate con elementi in stile troppo moderno il quale andrebbe a stonare con l’apparenza antica di queste costruzioni.

Non solo cuscini: l’utilizzo dello stile Gobelin nei complementi di arredo

Per quanto lo stile dei Gobelin tessuti venga generalmente utilizzato nella creazione di cuscini e copri letti non è inusuale ritrovarlo anche all’interno di elementi di arredo differenti come le tovaglie. Questo stile si presta molto bene per essere utilizzato in questi oggetti poiché i tessuti di arredamento francesi decorati con fantasie floreali come il Gobelin danno un’idea di leggerezza e delicatezza che contribuisce a creare un senso di tranquillità durante lo svolgimento del pasto. Proprio di una linea di tovaglie si va a parlare quando si consulta il catalogo di Emily Home, la quale produce una linea di copri tavolo floreali di una qualità altissima e che con fantasie e disegni stampati con la massima definizione che non mancheranno di stupire ed impressionare anche gli ospiti più esigenti.

Gobelin - Tessuti per Arredamento Francesi

Leave your thought